sabato 18 marzo seconda gita a Pisa

Sabato 18 marzo, con un gruppo di 31 dei nostri associati, abbiamo effettuato la seconda gita a Pisa.

Guidati dalla bravissima guida, dottoressa Silvia Ioli, che ci attendeva alla stazione centrale, abbiamo attraversato la città fino al Ponte di Mezzo; da lì è iniziato il vero e proprio excursus con l’illustrazione dei palazzi sul lungarno. Dal palazzo reale, attraverso Via Santa Maria, abbiamo raggiunto la Piazza dei Miracoli per visitare i restanti monumenti (Battistero e Museo delle Sinopie).

Una vera scoperta è stato il Museo delle Sinopie che ci ha permesso di comprendere meglio le modalità con cui sono stati creati gli affreschi , che avevamo ammirato nella precedente visita al Cimitero monumentale.

Dopo il pranzo presso l’Osteria dei Santi, divenuto ormai punto di riferimento per i nostri gruppi, ci siamo spostati presso l’Arsenale per visitare il Museo delle navi.

Anche questa una nuova e piacevole sorpresa, grazie anche alla precisa e puntigliosa ricostruzione storica, archeologica ed ambientale di Silvia, che, ci ha poi accompagnato alla visita della Chiesa della Spina, sulla strada del rientro alla stazione.

UNITRE Rosignano
Right Menu Icon