A maggio 2023 si conclude il mandato triennale di questo Consiglio Direttivo

  • Un triennio intenso, di cambiamenti e imprevisti

È stato un triennio impegnativo durante il quale abbiamo affrontato situazioni impreviste e radicali cambiamenti.

La pandemia ha messo a dura prova l’esistenza stessa di persone e Associazioni, ma per noi è diventata alla fine anche un’occasione per imparare a usare strumenti nuovi e continuare a incontrarci anche a distanza. Siamo state una delle pochissime realtà associative della nostra zona che lo hanno fatto.

Per ragioni non dipendenti da noi abbiamo dovuto lasciare la sede di piazza Risorgimento a Rosignano Solvay. Ci siamo trasferiti a Marittimo; impegnandoci, non solo sul piano economico, a sistemare la nuova sede e a ripensare tutte le nostre attività. Le difficoltà a partecipare per i nostri soci sono state tante e, per alcuni di noi, non sono ancora del tutto superate, ma il consistente aumento di iscrizioni e di partecipazione alle attività proposte ci incoraggia e ci fa ben sperare anche per il futuro.

Abbiamo dovuto adeguarci alla nuova normativa del TERZO SETTORE e, dopo un percorso complesso e impegnativo, a novembre 2022, abbiamo ottenuto il Decreto di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), condizione necessaria per continuare le nostre attività. Questo percorso non è completamente concluso e richiederà ancora impegno e dedizione.

La situazione finanziaria è positiva nonostante le spese degli ultimi due anni siano state superiori alle entrate, e questo grazie alle riserve precedentemente accumulate, ai contributi ministeriali e comunali , all’accesso a nuove forme di finanziamento come i bandi Cesvot, e al buon numero di iscrizioni dell’ultimo anno.

Congedandoci da voi dopo poco meno di tre anni lasciamo una Associazione in parte diversa da quella che abbiamo trovato: abbiamo un sistema collaudato di didattica a distanza, un sito web, una attività editoriale avviata e accolta favorevolmente. Abbiamo avviato una serie di collaborazioni proficue con altre realtà di volontariato presenti nel nostro comune, con l’Amministrazione comunale di Rosignano, con la sede Unitre di Cecina, con il Centro Servizi Volontariato Toscano (CESVOT).

Abbiamo introdotto nuove attività, e cercato di mantenere la maggior parte di quelle già presenti, senza mai dimenticare le finalità umane e sociali oltreché culturali, della nostra Associazione, e, in primo luogo, quella di condividere esperienze e percorsi, stare insieme e aiutarsi.

Abbiamo allargato a tutte le persone disponibili la partecipazione a gestire l’ Associazione, nell’intento di diffondere non solo il sapere e la cultura ma anche le competenze per la gestione condivisa di un bene che avvertiamo come patrimonio comune di tutti noi, utile a ognuno e alla collettività.

  • Ringraziamenti e auguri

Ringraziamo in modo particolare i nostri docenti, quelli storici, per il dono che ci fanno da anni del loro sapere e del loro tempo, e i nuovi per l’entusiasmo con cui si sono inseriti e hanno introdotto nuove attività.

Un grazie di cuore a tutte e a tutti gli iscritti, sia a coloro che non hanno mai abbandonato l’Associazione, sia ai tanti nuovi che si sono aggiunti quest’anno a noi, arricchendo la nostra grande famiglia e portando nuove energie e competenze.

Un grazie infine a coloro che si sono resi disponibili per la gestione futura della nostra Associazione, candidandosi alle prossime elezioni

A tutte e a tutti un ringraziamento e l’augurio di un futuro triennio più facile e altrettanto ricco di quello passato

Rosignano li 27/04/2023 La Presidente Mara Ferretti

e il Consiglio Direttivo

  • Prossime date da ricordare

13 maggio: Elezioni per rinnovo del Consiglio Direttivo (Sede M.mo, h.10.30-17.30)

18 maggio: Visita guidata a Piombino e Populonia

25 maggio: Pranzo Sociale (ristorante 4con , Circolo Canottieri, a Rosignano Solvay)

28 maggio: spettacolo a cura del Laboratorio Teatrale, Canto corale e Muoviamoci con la musica (teatro Ordigno, Vada, h. 17.00)

8-9 giugno: Due giorni ad Assisi

UNITRE Rosignano
Right Menu Icon