Sabato 3 dicembre 2022

Gita a Pisa

La prima visita sul territorio di Unitre Rosignano per l’anno accademico 2022-2023, è stata effettuata SABATO 3 DICEMBRE ed ha avuto come meta la Cattedrale, il Camposanto Monumentale ed il Museo dell’Opera del Duomo di PISA.

Abbiamo avuto, nonostante le pessime previsioni meteo, la fortuna di poter rispettare tutto quanto stabilito.

La dottoressa Silvia Ioli, nostra validissima guida, ci è venuta incontro alla Stazione e, forniti di audioguida, abbiamo passeggiato per la città ricevendo informazioni storiche sui lungarni, sui palazzi, sulle famiglie più importanti, nonché sulle piazze previste dal nostro percorso (Garibaldi e dei Cavalieri).

Giunti in Piazza dei Miracoli, da archeologa, Silvia ci ha illustrato in modo piacevole ed esaustivo, l’intera storia della piazza e dei monumenti, a partire dalle lontanissime origini della città sino al Medioevo.

Ascoltando la nostra guida presso la Rocca

Abbiamo iniziato la visita della Cattedrale o Duomo, scoprendo angoli e particolari che non ricordavamo più o che sono stati rivisti alla luce dei nuovi studi artistici o storici.
Seconda tappa, prima della pausa pranzo, il Museo dell’Opera del Duomo: ogni scultura ed ogni ornamento, ammirati in copia nel Duomo, hanno mostrato tutta la loro bellezza.
Siamo rimasti incantati dal Grifone, l’opera spagnola che, in origine, si trovava sul tetto del Duomo e che è un chiaro esempio di arte moresca.

Particolarmente piacevole la convivialità; rallegrata oltre che dalle persone, anche da un ottimo piatto di reginette al sugo di “mucco” pisano.
Nel pomeriggio la visita del Camposanto monumentale ci ha evitato la pioggia e ci ha arricchito con i suoi sarcofagi, i suoi affreschi e le sue iscrizioni sepolcrali, di tanta storia, tanta bellezza , rispondendo ad altrettante nostre curiosità.

Durante il ritorno, ancora accompagnati dalla nostra guida, ci siamo immersi nelle luminarie natalizie che davano alla città un aspetto incantato ed un’atmosfera particolare..
Sul treno già si chiedeva quando sarebbe stata la prossima uscita sul territorio.

Alleghiamo alcune foto

UNITRE Rosignano
Right Menu Icon