Corsi e Conferenze >> Area Umanistica >> Letteratura >> Dal settecento all’ottocento
Dal Settecento all’Ottocento
Dal Settecento all’ottocento è un ciclo di 8 conferenze fatte da 4 docenti:
Docente: Dott. Mauro CUSMAI
Laureato in storia contemporanea, già dipendente della pubblica amministrazione si è occupato di promozione territoriale, mettendo a frutto le proprie conoscenze e maturando interesse e passione per la ricca storia del suo territorio, la Toscana e la provincia di Livorno. Da quando è in pensione insegna storia presso l’UniTre di Rosignano, provincia di Livorno.
Docente: Prof. Carlo MANCINI
Socio Fondatore dell’Unitre di Rosignano, ne è stato Presidente dal 1985 al 2020 e, attualmente è stato nominato “Presidente onorario”.
Docente di Storia Locale (Incontriamoci con la storia), Storia medioevale e Moderna, Letteratura Italiana e Filosofia, da anni è docente di Lingua latina (Latine loqui).
Docente: Prof. Mara FERRETTI
Dopo la maturità classica al Liceo Niccolini Guerrazzi di Livorno, si è laureata in Lettere all’Università di Pisa, con il massimo dei voti e la lode. Superati i relativi concorsi a cattedra ha insegnato Lettere nelle scuole superiori (Istituti tecnici e Licei, a Crema, Milano, Novara, Cecina).
Instancabile lettrice, condivide volentieri interessi e letture. Attualmente è Presidente dell’Unitre di Rosignano Marittimo.
Docente: Prof. Elena ROTELLI
Attualmente in pensione, è stata ricercatrice confermata presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. Laureata in Materie Letterarie con una tesi in Storia Medievale, è stata docente di Storia del Cristianesimo e di Storia delle Religioni. È in possesso del diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito presso l’Archivio di Stato di Firenze. È autrice di numerose pubblicazioni riguardanti essenzialmente la vita religiosa nel Medioevo e nella prima età moderna.
FINALITA’ E DESCRIZIONE DELLE CONFERENZE
È un insieme di interventi a più voci che presentano alcuni nodi cruciali della Storia europea e italiana tra il Settecento e l’Ottocento: l’affermarsi della Rivoluzione Industriale, la nascita del Socialismo, la controversa figura di Napoleone e il ripercuotersi di alcuni di questi eventi sulle giovani generazioni, tra grandi speranze e amare delusioni, come si può veder nel romanzo di Ugo Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis.
In particolare si affrontano temi quali:
- Napoleone
- La rivoluzione industriale – Dopo aver analizzato i termini “industria”, “rivoluzione” e “rivoluzione industriale”, focalizzeremo la nostra attenzione sull’origine, la nascita e la diffusione di quel fenomeno, strettamente collegato all’espansione del capitalismo ed alla formazione della classe operaia, mettendone in risalto i risvolti economici, politici e sociali.
- Il socialismo – Nella società trasformata dallo sviluppo del capitalismo si delineò un quadro di contrasti di classe . La questione sociale e l’esigenza di un mutamento profondo della società spinsero intellettuali democratici e radicali a elaborare un nuovo pensiero politico e sociale detto socialismo o comunismo. Esamineremo il socialismo utopistico ed il socialismo scientifico
- Ugo Foscolo
- La religione
CALENDARIO DELLE CONFERENZE
Le Conferenze si tengono il Giovedì da Novembre a Gennaio presso la sede di Rosignano Marittimo dalle 16:30 alle 18:30
CUSMAI: 2021 Novembre 4 – 11
MANCINI: 2021 Novembre 18 – 25
FERRETTI: 2021 Dicembre 2 – 9
ROTELLI: 2022 Gennaio 13 – 27
Dott. Mauro Cusmai
Prof. Carlo Mancini
Prof. Mara Ferretti