Docente: Prof. EMILIANO CARNIERI
Laureato in Scienze Naturali e dottore di ricerca in Archeoantropologia, ha insegnato antropologia e paleoantropologia al corso di laurea in beni culturali e archeologici all’Università degli Studi di Palermo (sede di Agrigento) dal 2000 al 2008. Ha lavorato presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo dal 2000 al 2008, come conservatore e responsabile del Centro di Educazione Ambientale. Attualmente lavora come funzionario alla Regione Toscana. Autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali su argomenti inerenti allo studio dei reperti fossili umani e lo studio delle popolazioni del passato. Ha partecipato a numerose missioni e scavi archeologici in Italia e all’estero. Membro del gruppo archeologico e antropologico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, per il quale organizza annualmente conferenze inerenti all’evoluzione umana.
FINALITÀ DELLE CONFERENZE
Il corso è finalizzato a fornire ai corsisti una conoscenza globale dell’evoluzione umana e della storia dell’antropologia e della paleoantropologia.
DESCRIZIONE DELLE CONFERENZE
Il corso avrà come argomenti:
l’evoluzione delle altre specie umane estinte, contemporanee alla nostra specie (Homo sapiens). Verranno illustrati caratteri morfologici, la cultura e le strategie di sussistenza di queste specie e verranno analizzate le ipotesi sulla loro estinzione; – la storia delle principali scoperte della paleoantropologia.
ORARIO DELLE CONFERENZE
Le 2 conferenze si tengono il Mercoledì di Marzo presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 16:30 alle 0re 18:30
2022 Marzo 16 – 30