Corsi e Conferenze >> Area Artistica >> Introduzione alla Fotografia parte II
Introduzione alla Fotografia parte II
DOCENTE: Fortunato Eugenio QUATRINI
Fortunato Eugenio Quatrini nasce a Lido di Camaiore il 5 agosto 1948. Cresce nel laboratorio dove i genitori producono artigianalmente borse e valigie. Per esigenze familiari inizia a lavorare presto nella ditta paterna, senza però tralasciare studi ad indirizzo tecnico e umanistico, che compie privatamente. Matura il desiderio di esprimersi nel settore commerciale e dopo il servizio militare, svolto nel corpo Alpino della Brigata Tridentina conseguendo il grado di Cap. Maggiore, inizia la carriera. Tratta dai beni di consumo a quelli durevoli per aziende nazionali e internazionali; lavorando autonomamente e/o gestendo reti di Agenti. Da Venditore a Direttore Commerciale, consegue importanti risultati incrociando nelle varie categorie merceologiche l’esperienza acquisita senza preconcetti, fuori dagli schemi, con intuizione, creatività e tenacia. Dopo avere viaggiato per lavoro sull’intero territorio nazionale, dal 2011 finalmente pensionato, si dedica ai propri hobby tra i quali la fotografia e la scrittura.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Come falsariga procederò di volta in volta con un ripasso rapido degli argomenti per chi ha già frequentato lo scorso anno e per gli eventuali nuovi.
Ogni incontro avrà come protagonista un autore famoso, procederei con proiezioni di lavori che i partecipanti portassero commentandoli costruttivamente insieme per prendere spunto e spiegare ulteriormente le innumerevoli sfaccettature della Fotografia.
Introdurrò spiegazioni sulla post produzione iniziando dai software proprietari e dal semplice e gratuito Photoscape. Inoltre penso che potremmo effettuare prove pratiche di scatti con luce artificiale anche all’interno della Sede. Il tutto con molta flessibilità in modo da adeguare gli incontri anche sulle possibili richieste dei partecipanti.
ORARIO DELLE CONFERENZE
Le conferenze si tengono da Ottobre a Dicembre presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 17,00 alle ore 18,30
2024 Ottobre 24 Novembre 7 – 21 Dicembre 5 – 19