Laboratori >> Acquerello
Acquerello
Docente: Paolo FERRETTI
Mi chiamo Paolo Ferretti, sono un pittore, illustratore e mi sono formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Sono veramente onorato di proseguire il lavoro di Marcello Trenta e mettere a disposizione la mia esperienza .
L’acquarello è una tecnica istintiva, immediata e intuitiva, cercheremo quindi di sperimentare “il potere dell’acqua”, la sua grande versatilità,
cercando di fornire le nozioni fondamentali di una tecnica che ci permette di esprimere attraverso le velature e le sovrapposizioni, emozioni fresche e genuine.
FINALITA’ DEL LABORATORIO
Il corso si svolgerà cercando di seguire il lavoro di ognuno con l’obbiettivo di sviluppare uno stile autonomo
e personale. Qual ora ce ne fosse l’esigenza potremo anche affiancare all’utilizzo dell’acquarello altre
tecniche come l’olio, l’acrilico, e utilizzare strumenti come l’Areografo.
ORARIO DEL LABORATORIO
Tutti i giovedì da Ottobre ad Aprile dalle ore 9,30 alle ore 11,30 presso la sedi di Santa Croce
IN MEMORIA DI MARCELLO TRENTA
Docente: Marcello TRENTA
Era natale 1943. Tutto era precario, e nonostante ciò la mia mamma fece miracoli e riuscì a procurarmi un lapis… corto corto, e perfino una scatolina di matite Giotto usate, un pennellino, un foglio di carta autarchica che era tutto tranne che carta. Sfollati, fuori di casa nostra, nonostante tutto disegnavo ciò che avevo intorno e con il tempo buono, scopiazzavo passando davanti ad un albero, una siepe ecc. Disegnavo tanto, specie quando avevo materiale necessario da usare: in quel periodo mi convinsi che il disegno era indispensabile. Fu il periodo di disegni in bianco e nero, china acquerellata, ecc. Ciò mi servirà moltissimo per il futuro. Incoraggiato da parenti ed amici organizzai una piccola mostra in un piccolo paese nell’entroterra. Emozione al massimo. Era la prima esposizione. Dopo questa si svolgeranno nell’arco di tempo 1960 – 2010 oltre 50 personali. I commenti dei visitatori sono unanimi, concordi nell’affermare che i miei acquerelli creano senso di pace, serenità, uscire dalla mostra riconciliati con la vita oppure – lei mi ha donato una passeggiata nella luce. Tutti, italiani e stranieri, incantati nelle varie viste: i vicoli, gli alberi, i castelli, la campagna toscana che il Trenta riesce a rappresentare in modo unico, inimitabile. Termino con due numeri che in questo caso sono antipatici ma necessari: Attività del Trenta in circa 60 anni: MILLE ACQUERELLI e CINQUANTA PERSONALI, TUTTO DOCUMENTATO …
e pensare che tutto cominciò… con un piccolo lapis del 1943 !
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Il laboratorio continuerà in autogestione in memoria di Marcello TRENTA.
A seguirlo ci saranno due assistenti :
Tatiana Tamberi – Assistente organizzativa
Roberto Bruni – Assistente didattico
Finalità del laboratorio
Nell’acquerello i colori, diluiti con acqua, sono trasparenti e con il bianco della carta acquistano quella levità e quella delicatezza che ne costituiscono la peculiarità.
Nell’acquerello i colori non sono coprenti e la loro sovrapposizione consente effetti nuovi ma non permette di correggere gli errori.
Da qui l’importanza di conoscere bene la tecnica che Marcello Trenta ha insegnato con passione competenza e disponibilità, per tanti anni.
È con l’intento di non perdere questo insegnamento, ma di mantenerlo e trasmetterlo anche ad altri, che il gruppo di acquerello continua quest’ anno, in memoria di Marcello, l’attività del laboratorio in forma autogestita, ma guidata da due dei suoi allievi.
orari del laboratorio
Tutti i Giovedì da Ottobre ad Aprile presso la Chiesa di Santa Croce dalle ore 9,30 alle 11,30
2023 Ottobre 19-26 Novembre 9-16-23-30 Dicembre 7-14-21
2024 Gennaio 11-18-25 Febbraio 1-8-15-22-29 Marzo 7-14-21 Aprile 4-11-18