Corsi e Conferenze >>Area Medico Sanitaria >> Psicologia >> Costellazioni familiari
Costellazioni familiari
Docente: Dott. Walter GIUBBILINI
nato nel 1949, dopo la laurea in Pedagogia a indirizzo Psicologico ha frequentato il corso quadriennale in Psicoanalisi presso l’Istituto di Psicoanalisi di Pisa, dove ha completato la sua formazione con un percorso di analisi personale e didattica.
Presso l’Associazione psicoanalisti di Pisa, ha frequentato corsi di aggiornamento e supervisione.
Ha approfondito i temi legati agli aspetti psichici del rapporto con il cibo, interessandosi in particolare ai problemi alimentari e tenendo corsi e conferenze in proposito.
L’interesse per il legame mente-corpo e le esperienze in psicomotricità lo hanno spinto a partecipare a corsi d’espressione e lettura corporea e ad approfondire il senso dello spazio, del tempo e del ritmo vissuti nel setting analitico.
Successivamente ha completato la formazione triennale in Costellazioni Familiari Sistemiche secondo B. Hellinger; dal 2007 guida seminari di Costellazioni Familiari in varie parti d’Italia.
Un’ulteriore importante formazione triennale conseguita è quella in Somatic Experiencing, per il trattamento degli effetti post traumatici, che è stato possibile integrare con le altre competenze. Attualmente è Assistente qualificato alla formazione Somatic Experiencing per l’Italia.
FINALITA’ DELLE CONFERENZE
La finalità principale delle conferenze è educare i partecipanti a prevenire e a gestire al meglio le richieste stressanti e gli effetti post-traumatici attraverso la conoscenza delle dinamiche dello stress e l’esperienza di pratiche di integrazione tra mente, corpo ed emozioni.
DESCRIZIONE DELLE CONFERENZE
“il metodo delle ‘Costellazioni Familiari’ fu sviluppato da Bert Hellinger negli anni ’90 per aiutare le persone a diventare consapevoli delle dinamiche, spesso nascoste,che muovono l’individuo quando viene a far parte di un gruppo con legami importanti (famiglia, lavoro, parentela, …). Un aspetto innovativo rispetto ad altri metodi è che le ‘Costellazioni Familiari’ permettono di portare alla luce ed elaborare anche legami tra generazioni, basandosi sulle interessanti scoperte della psicologia transgenerazionale. Un seminario di Costellazioni Familiari non è solo un’occasione per condividere desideri e impedimenti, ma anche per scoprire il movimento che porta alla soluzione, sia in campo affettivo che lavorativo. Durante questo tipo di esperienza ai partecipanti è infatti offerta la possibilità di vivere momenti toccanti e di scoprire punti di vista inattesi che aprono a nuove narrazioni.”
CALENDARIO DELLE CONFERENZE
Le conferenze si tengono da Ottobre ad Aprile presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 17,00 alle ore 18,30
2024 Ottobre – Novembre – Dicembre
2025 Gennaio – Febbraio 4-18 Marzo 4-18 Aprile