Corsi e Conferenze >> Area Umanistica >> Il novecento>> letteradura dell’età giolittiana
La letteratura dell’ età giolittiana
Docente: Mara FERRETTI
Dopo la maturità classica al Liceo Niccolini Guerrazzi di Livorno, si è laureata in Lettere all’Università di Pisa, con il massimo dei voti e la lode.
Superati i relativi concorsi a cattedra ha insegnato Lettere nelle scuole superiori (Istituti tecnici e Licei, a Crema, Milano, Novara, Cecina).
Instancabile lettrice, condivide volentieri interessi e letture.
Attualmente è docente all’Unitre di Rosignano Marittimo, di cui è stata Presidente dal 2020 al 2024.
FINALITA’ E DESCRIZIONE DELLE CONFERENZE
La letteratura dell’età giolittiana
A cura di Mara Ferretti
In Italia l’età giolittiana è il periodo del decollo industriale, tardivo ma importante, e della faticosa uscita dalla società contadina.
Anche le arti esprimono il forte cambiamento che riguarda la società e il disagio che ne deriva: una vera e propria crisi dei valori della tradizione e la conseguente ricerca di nuove forme espressive. In queste lezioni ci soffermeremo su tre autori che inventano la modernità con esiti sorprendenti e contraddittori.
Il primo, il poeta fanciullino Giovanni Pascoli, apparentemente semplice, è attirato dai buoni sentimenti e dalle piccole cose, ma dalle sue liriche fa trapelare inquietudini e nevrosi tutte nuove e inedite.
Il secondo, Gabriele D’Annunzio, volutamente “artefatto”, nella vita e nella scrittura, è attento a cogliere e divulgare le novità culturali europee, deciso a distinguersi dalla massa per affascinarla e dominarla.
Il terzo autore, Luigi Pirandello, presto famoso nel mondo per la sua attività di drammaturgo, giunge ad una consapevolezza nuova della condizione umana, la comprensione che nulla è come appare e che una
profonda insanabile frattura scinde la maschera e il volto.
Tutti e tre furono scrittori di successo ed ebbero grande influenza sulla produzione letteraria successiva.
CALENDARIO DELLE CONFERENZE
Le Conferenze si terranno a Gennaio e Febbraio presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 17,00 alle 18,30
2024 Novembre – Dicembre –
2025 Gennaio – Febbraio – Marzo 3 – 17- 31 Aprile –