Livorno – Tour dei Fossi Medicei e Fortezza Vecchia
Gita Unitre anno 2023-2024
Per conoscere meglio quello che ci sta intorno e vicino, ma che spesso diamo per scontato abbiamo pensato di passare una giornata a Livorno per scoprire la Fortezza Vecchia e fare un giro dei Fossi Medicei in battello.
Il ritrovo del gruppo, oltre quaranta persone, è fissato alle ore 9,30 presso l’ingresso della Fortezza Vecchia. Qualcuno di noi è venuto con il pullman, la maggior parte con la propria auto.
Ci ha accolto Pierino, la nostra guida, gentile e paziente.
La giornata luminosa e Livorno vista dal mare, splendente di vento e di colori, ci hanno messo di buon umore.
Mentre la nostra barca filava veloce accanto alle numerose barche ormeggiate lungo le poderose mura delle due fortezze, vecchia e nuova, Pierino ci illustrava le vicende storiche e gli edifici più importanti. In circa un’ora di navigazione abbiamo potuto ammirare il porto, le navi, il profilo della città, siamo passati sotto le volte e il “Voltone” rendendoci conto dell’accuratezza e della bellezza delle costruzioni e scattando foto.
Rientrati a terra il nostro docente di Storia, Mauro Cusmai, con la consueta passione e abilità comunicativa, ci ha guidato all’interno della Fortezza Vecchia, poderoso edificio più volte rimaneggiato nel corso dei secoli, che racchiude l’intera storia di Livorno.
Ha destato molto interesse la visita al museo delle Vecchie Navi ancora in fase di allestimento. Qui abbiamo visto un antico navicello , un rimorchiatore e la barca da canottaggio iole appartenuta all’equipaggio di canottieri di Rosignano Solvay che fece naufragio davanti a Vada il 12 maggio 1940, durante il quale morirono dei valenti atleti.
Poi, attraverso la città, siamo arrivati al Mercato Coperto, dove una parte di noi si è fermata a pranzo all’enoteca delle Vettovaglie. Tutto squisito, cordiale l’accoglienza, piacevole la compagnia.
Dopo il pranzo Mauro ci ha illustrato il bell’edificio del mercato, opera dell’ingegnere e architetto Angiolo Badaloni, una delle prime e più ampie opere del genere in Europa, realizzata alla fine dell’Ottocento
Abbiamo infine ripreso la camminata di ritorno verso il parcheggio, nei pressi del porto, sempre accompagnati da Mauro e dalle sue sapienti spiegazioni storico folcloristiche, attraverso piazza della Repubblica, via Grande, via della Madonna, il complesso dei Domenicani e la Venezia
Grazie a Mauro per la bella giornata.