Laboratori >> Immagini in movimento
Immagini in movimento
Docenti: Dott. Franco POZZOLINI e Claudio GRONCHI.
Franco e Claudio sono di preparazione culturale completamente diversa, Franco Pozzolini è dottore in medicina ed ha svolto la sua opera come medico condotto in Rosignano per moltissimo tempo, mentre Claudio Gronchi è di formazione tecnica ed ha svolto la sua attività in una grossa ditta di Rosignano, occupandosi della progettazione e costruzione di impianti industriali ed apparecchiature meccaniche.
I due condividono però la stessa conoscenza e la passione per l’elaborazione ed il montaggio di foto e filmati, perfezionati da una lunga pratica; con questo corso, si impegnano a condividere le loro conoscenze con tutti gli allievi.
FINALITA’ DEL LABORATORIO
Il nome del laboratorio, ideato e condotto per decenni dal dottor. Franco, deriva dall’impiego di semplici foto, di qualsiasi formato o provenienza, ricavandone un vero e proprio film.
Nel tempo il programma si è esteso anche all’elaborazione ed all’editing di filmati, sia nuovi che ricavati da vecchi sistemi, dal super 8 al VHS alle moderne telecamere o ai telefonini ma anche nell’interazione dei due supporti, miscelando filmati e foto in brevi vere e proprie storie facilmente fruibili con computer, tablet telefonini o dal televisore di casa.
In pratica questo corso serve ad usare la grande mole di foto e filmati, in formato digitale, oggi disponibile a costo praticamente nullo, grazie a cineprese, fotocamere e telefonini, che normalmente rimangono in gran parte inutilizzati, creando brevi filmati facilmente godibili e condivisibili.
Ma anche, nello stesso modo, recuperare vecchi ricordi di famiglia sia foto che filmati ed elaborarli montandoli su formato digitale con una adeguata colonna sonora ed un commento parlato.
DESCRIZIONE DEL LABORATORIO
Il corso si avvale del programma “Studio” della Oracle/Pinnacle, pertanto all’inizio, ed in generale nella prima parte delle lezioni, si apprendono le modalità di utilizzo del programma, e le accortezze necessarie ad eseguire degli elaborati corretti sia nella grafica che nell’audio ma anche piacevoli da vedere.
In seguito e comunque nella seconda parte delle lezioni si passa alla visione ed al commento degli elaborati prodotti, trasformandosi così in un laboratorio formato da un gruppo di appassionati impegnati a migliorare sempre le proprie performance, ma anche a divertire ed interessare gli altri partecipanti.
Periodicamente il gruppo riesce a produrre un vero e proprio giornalino digitale, dove gli articoli sono brevi filmati delle più svariate materie, dalla cronaca, perlopiù locale, all’arte, la scienza, ma anche storia e curiosità del territorio, la storia, le emozioni di poesie o brani musicali, oltre a dei veri e propri reportage di viaggi.
Fino ad oggi, causa COVID il nostro giornalino è stato trasmesso in DAD sulla piattaforma di zoom, ma per il prossimo anno accademico contiamo di presentarlo in presenza nella nostra sede, e di metterlo a disposizione di chi lo vuole su supporto digitale.
Orario Laboratori
Tutti i Mercoledì da Ottobre ad Aprile presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 10,00 alle 11,30