Corsi e Conferenze >> Area Artistica >> Arti Figurative >> Storia sociale dell’arte nella cultura di genere

Storia sociale dell’arte nella cultura di genere

Docente: Prof. Franca FRITTELLI

Già docente di storia dell’arte: disegno, scenografia, spettacolo. Laurea presso accademia di belle arti di Firenze. Ha ottenuto il master ii livello ‘’complessità’, differenza di genere, presso il dipartimento di filosofia all’università di Pisa. Ha ottenuto il perfezionamento in storia dell’arte moderna e il perfezionamento in multimedialità presso il consorzio universitario di Roma. Ha partecipato a numerosi simposi internazionali di scultura e esibizioni in Italia e all’estero. Ha tenuto numerosi laboratori di teatro. Ha all’attivo pubblicazioni e conferenze di storia dell’arte al femminile – ha preso il master CLIL ca’ Foscari Venezia con certificazione b2/inglese. Ha conoscenza buona in francese e tedesco. È presidente associazione artistico culturale ‘La torre’.

FINALITA’ DELLE CONFERENZE

STORIA SOCIALE DELL’ARTE NELLA CULTURA DI GENERE, STORIA DELL’ARCHITETTURA, STORIA DELLO SPETTACOLO.

‘’LA MENTALITA’ VA CAMBIATA’’: TROPPI FEMMINICIDI IMPUNITI ANCHE IN ITALIA.

La storia sociale dell’arte nella cultura di genere pone l’attenzione su quella cultura sommersa, con la convinzione che la conoscenza innovativa, l’analisi critica obbiettiva e consapevole, possono cambiare le mentalità patriarcali – matriarcali, verso un’educazione complessa e inclusiva. ‘’ed morin’’: un impegno sociale per tutti e tutte.

Il programma di questo anno accademico 2021/22 prende in esame il periodo di due secoli in Italia e nelle fiandre – 1500 – 1600 analizzando le biografie e le opere di artiste ed artisti nei loro contesti storico – sociali – artistici con presentazioni in power point. Segue dibattito come sempre. 

Per quanto riguarda la storia dell’architettura, dopo aver analizzato e approfondito i dati tecnici e il percorso che si segue per una più approfondita analisi, si prenderanno in esame le varie tipologie con esempi concreti, con l’aiuto del power point. Si parlerà anche delle prime architettrici verso un’architettura dettata da contenuti e da una visione diversa di genere.

Storia dello spettacolo: cenni sulle le origini e suoi sviluppi, il dramma greco: – Sofocle con Antigone e le varie interpretazioni che si sono date e si danno a questo personaggio. Si utilizzerà il power point. Si porrà l’attenzione sulle scritture antiche con personaggi femminili raccontati e fatti vivere dagli autori ‘’maschili’’: interessante dibattito.  

DESCRIZIONE DELLE CONFERENZE

Le conferenze si articolano in 6 incontri durane i quali saranno esaminate le problematiche di esclusione, saranno presentate personalità femminili del mondo artistico accanto ai loro colleghi in vari movimenti artistici:

  1. Storia sociale dell’arte nella cultura di genere – il 500/600 parte prima
  2. Storia sociale dell’arte – il ‘500/600 parte seconda – la natura morta
  3. Storia del teatro – Le origini’
  4. Storia del teatro – Le donne nel dramma greco – Antigone
  5. Storia dello spettacolo le origini
  6. Storia dello spettacolo le donne nella drammaturgia greca

CALENDARIO DELLE CONFERENZE

Le  conferenze 1, 2, 3 e 4 della storia sociale dell’arte si tengono il Mercoledì a cadenza quindicinale nei mesi di Novembre Dicembre presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 15:30 alle 17:30

Le  conferenze 5 e 6 della storia sociale dell’arte si tengono il Lunedì a cadenza quindicinale nei mesi di Gennaio Febbraio presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 10:00 alle 11:30

2021 Novembre 3 – 17; Dicembre 1 – 15

2022 Gennaio 24; Febbraio 7      

UNITRE Rosignano
Right Menu Icon